I 10 migliori libri per approfondire lo yoga

Sri K. Pattabhi Jois, maestro e fondatore dell’Ashtanga Yoga, insegna che lo yoga è ‘1% teoria e 99% pratica’. Ed è vero!

Uno yogi tuttavia non dovrebbe limitarsi alla pratica sul tappetino, ma dovrebbe dedicare del tempo ad approfondire l’antica saggezza dello yoga, la filosofia e la storia dello yoga per avere una visione più ampia e consapevole.

Ecco di seguito alcuni dei miei libri preferiti a cui ispirarti, per aiutarti a connetterti o riconnetterti con l'essenza della tua pratica:

LaBhagavadGita-valentinayoga

La Bhagavad Gita

Uno dei primi testi che parlano di Yoga in modo ampio e significativo, tradotto anche come ‘Il canto dei Beati’.

Il poema suddiviso in diciotto canti e narra di un dialogo che avviene pochi attimi prima di una battaglia epica. In questa battaglia, Arjuna ed i suoi fratelli combatteranno una guerra all'ultimo sangue contro alcuni loro parenti per decidere di chi dovrà essere il trono del regno. La battaglia di Arjuna è per una giusta causa, ma di fronte ai suoi dubbi, Krishna inizia una spiegazione dettagliata dei motivi per i quali è necessario che lui combatta senza paura e senza rimorsi.

Lo Yoga non viene ancora trattato come metodo specifico, come avverrà nello Yoga Sutra di Patañjali: il termine Yoga è invece genericamente utilizzato per individuare qualsiasi disciplina tesa a realizzare l'unione con l'Assoluto (uno dei significati etimologici della parola "Yoga" è proprio "unione"). Ed è proprio nell'articolazione delle diverse forme di Yoga che si trovano alcuni degli spunti più interessanti di questo testo. La Gītā tratta principalmente di tre vie di liberazione: Karma-Yoga, la via del servizio e dell'azione disinteressata, Jñāna-Yoga, la via della saggezza o conoscenza e Bhakti-Yoga, la via della devozione. 

 
YogaSutra-valentinayoga

Yogasûtra di Patañjali

Gli Yoga Sutra consistono in una raccolta di 196 aforismi. Brevi e significative frasi concepite per essere memorizzate con facilità, come era costume presso i maestri hindu, quando il mezzo principale per condividere e tramandare la conoscenza era la forma orale. Gli Yoga Sutra sono un’inesauribile fonte d’ispirazione, uno strumento alla portata di tutti che consente di partire dal punto in cui siamo per avanzare verso la comprensione e l’evoluzione profonda. Si tratta di uno strumento di autoconoscenza, attraverso il quale la nostra mente ritroverà la pace, la saggezza e la felicità.

 
ilCuoreDelloYoga-valentinayoga

Il cuore dello yoga.

Nel Cuore dello yoga T. K. V. Desikachar propone un programma graduale a ogni livello, fisico, mentale e spirituale. Spiega posizioni e controposizioni, respirazione, meditazione, filosofia, e mostra come il discepolo possa sviluppare una pratica adatta al suo attuale stato di salute, età, professione e stile di vita. La terza parte del volume presenta il testo completo degli Yoga Sutra di Patañjali, con la traduzione e il commento di Desikachar, che si ispira in larga misura alla lettura che ne faceva il padre. 

 
YogaMala-valentinayoga

Yoga Mala di Shri K. Pattabhi Jois

Una guida completa e dettagliata per la pratica di tutta la prima serie dell’Ashtanga Yoga, con il conteggio del vinyasa per ogni postura e i suoi benefici.

La prima parte del libro introduce i principi dell'Ashtanga Yoga di Patanjali quali Yama - Niyama e Pranayama, la seconda descrive invece l'intera sequenza di Asana che costituiscono la prima serie.

Nell'insegnare lo yoga, Pattabhi Jois si propone di promuovere in ogni discepolo un'efficace filosofia di vita e di fargli raggiungere la massima concentrazione mentale e stabilità, che sono poi la base per l'elevazione.

 
AutobiografiaDiUnoYogi-valentinayoga

Autobiografia di uno yogi

Paramhansa Yogananda fu un maestro indiano che ha portato gli insegnamenti dello Yoga e della meditazione in occidente, riuscendo a trasmettere profondi messaggi spirituali che ancora oggi trasformano la vita di molte persone. Nel 1920 fonda la Self Realization Fellowship e grazie ai suoi discepoli – tra cui Swami Kryiananda – i suoi principi e i suoi insegnamenti vengono trasmessi in tutto il mondo attraverso le comunità di Ananda. In queste “città della luce” è possibile apprendere la sacra scienza del Kryia Yoga, la meditazione e l’Ananda Yoga.

Gli insegnamenti di Yogananda ci aiutano a riappropriarci del nostro potere interiore e a sviluppare una maggiore forza di volontà, in un percorso che ci ricongiunge alla fonte di ogni potere. Il messaggio di Yogananda, infatti, è quella “realizzazione del Sé” che si ottiene dall’esperienza interiore e diretta di Dio.

 
APMB-valentinayoga

Asana pranayama mudra bandha

Questo libro è attualmente utilizzato come testo principale pratico per l'insegnamento di asana, pranayama, mudra, bandha e shatkarma da insegnanti di yoga di tutto il mondo provenienti da qualsiasi tradizione e percorsi.

E’ un manuale pratico, sintetico, che spiega nel dettaglio l’esecuzione corretta delle asana, delle tecniche di respiro, dei mudra (i gesti energetici) e delle chiusure delle posizioni.

 
TeoriaePraticaDelloYoga

Teoria e pratica dello Yoga

La guida definitiva alla filosofia e alla pratica dell'Hatha Yoga - l'antica disciplina di guarigione per il corpo e la mente - dal suo più grande maestro, BKS Iyengar.

Tradotto in moltissime lingue, è considerato la Bibbia dello yoga. Contiene la spiegazione dettagliata di più di 200 Asana (posizioni), 600 foto del Maestro che esegue gli esercizi, un programma settimanale per la pratica, una guida al Pranayama, agli aspetti spirituali e filosofici dello yoga.

 
YogaTerapeutico-valentinayoga

Yoga Terapeutico, anatomia completa delle posizioni

Quando si pratica yoga è indispensabile sapere quali muscoli, tendini, legamenti, articolazioni e ossa, saranno sottoposti alla sollecitazione delle varie asana.

Questo libro spiega quale è il giusto approccio anatomico nelle posizioni, mostrando gli effetti della pratica sul sistema muscolare, scheletrico, nervoso e in ultima analisi su tutto l'organismo.

Questo manuale è ricco di illustrazioni che aiutano a comprendere al meglio la fisiologia durante la pratica dello yoga. 

 
yogaNidra

Yoga Nidra

Questo libro è la bibbia del rilassamento! E’ il più completo ed esauriente libro sulle varie tecniche e include descrizioni pratiche.

Yoga Nidra è una semplice ma profonda tecnica adattata da Swami Satyananda Saraswati dalla pratica tantrica tradizionale di nyasa, che conduce il corpo a metà tra il rilassamento e la dormiveglia.

Presenta anche le varie applicazioni di questa tecnica versatile che è stata usata per il rilassamento profondo, nella gestione dello stress e nella terapia, per migliorare il processo di apprendimento in campo educativo, per armonizzare l'inconscio profondo, per risvegliare il potenziale interiore e come tecnica meditativa.

In ultimo non potevo non citare il libro del mio maestro yoga, Yogendra (Jacopo Ceccarelli): un testo autobiografico, divertente, leggero ma al tempo stesso molto introspettivo che ti farà assaporare la vera India e la vera essenza dello yoga..

ilMiticoViaggioinIndia-valentinayoga

Il mitico viaggio in India

Un libro che fa venire voglia di mettere lo zaino in spall, e partire per l'India, alla ricerca del Guru!

Ovviamente questa è solo una piccola selezione di ciò che la letteratura yoga ha da offrirci, tuttavia queste letture sono i testi principali per fare i primi passi nel mondo dello yoga, per comprendere la filosofia dello yoga e ti daranno una base solida per poter continuare nello studio e nella pratica.

 

Se ti è piaciuto questo articolo lasciami un commento sotto e condividilo con i tuoi amici!

Namaste ॐ

SCOPRI ANCHE: